Omni Legal

Dal 1945 diamo voce all'economia bancaria

27-Nov-2017

Roma, 27 novembre ore 15 - Convegno: "EDUCAZIONE FINANZIARIA. Tutti la vogliono, ma cosa si fa?"


Lunedì 27 novembre, alle ore 15.00, presso Gruppo Intesa San Paolo, Via del Corso 226 – Roma, si terrà il Convegno organizzato da Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e da Financial Community Hub in collaborazione con Assonebb dal titolo “L'Educazione Finanziaria. Tutti la vogliono, ma che cosa si fa?”.
La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega cortesemente di confermare l’adesione a: redazione@rivistabancaria.it

04-Dec-2017

Lunedì 4 dicembre, ore 17.00, Convegno “Le società fiduciarie nel sistema degli intermediari finanziari”, Milano

Lunedì 4 dicembre, alle ore 17.00, presso il Milano Luiss Hub for Makers and Students, Via Massimo D’Azeglio, 3 – Milano, si terrà il Convegno dal titolo “Le società fiduciarie nel sistema degli intermediari finanziari”.

La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega cortesemente di confermare l’adesione a: redazione@rivistabancaria.it

16-Nov-2017

Giovedì 16 novembre, ore 14,30, Convegno Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Piacenza

Giovedì 16 novembre, alle ore 14.30, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in Via S. Eufemia, 12- Piacenza, si terrà il Convegno dal titolo “Una transizione difficile. L’Economia globale e europea nell’era dell’incertezza” per la presentazione della Rivista “Economia Italiana”.

Leggi la locandina
28-Feb-2018

Immigrazione ed emigrazione: quali effetti sull'Italia e sull'Europa? Call for Papers di Economia Italiana


Economia Italiana è stata acquisita recentemente da Editrice Minerva Bancaria con l’obiettivo di contribuire al suo rilancio. La rivista non sarà una ennesima pubblicazione accademica, ma piuttosto un veicolo focalizzato sui principali temi di politica economica rilevanti per il Paese. Con questi intenti è stata lanciata la prima Call for Papers di Economia Italiana per approfondire un fenomeno che in Italia coinvolge 5 milioni di persone, un numero quadruplicato negli ultimi 15 anni, mentre nel 2016 sono quasi 250.000 gli espatri, caratterizzati per l’elevato grado di istruzione.

04-Oct-2017

SAVE THE DATE – 4 ottobre 2017, ore 10.00, Roma

Il 4 ottobre alle ore 10,00 presso l’Auditorium di Via C. Monteverdi, 35 a Roma si terrà la Presentazione del Rapporto CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative Vi preghiamo cortesemente di confermare l’adesione online: http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

19-Sep-2017

SAVE THE DATE – 19 settembre 2017, ore 10.00, Roma

Il 19 settembre alle ore 10,00 presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli, in Via Pola, 12, Roma si terrà la presentazione dello studio CASMEF “LE RIFORME DEL MERCATO DEL TABACCO IN ITALIA E IN GRECIA - Verso un calendario fiscale”. L’evento è organizzato con il contributo di British American Tobacco.

31-Aug-2017

Nasce “Studi MOA”

La Collana di Management e Organizzazione Aziendale, diretta dal Prof. Marcello Martinez, pubblica saggi e monografie frutto del lavoro di ricerca di studiosi italiani ed internazionali nel campo delle scienze manageriali ed organizzative.

La Collana si propone di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza dei temi del management e dell’organizzazione aziendale con l’obiettivo di favorire l’approccio multidisciplinare, eliminando le barriere settoriali e promuovendo la costituzione di un luogo scientifico e di pensiero, ove gli autori di ricerche originali possano trovare un’opportunità per dare ampia diffusione ai loro contributi.

Sebbene i volumi della Collana siano prevalentemente pubblicati in lingua italiana le trattazioni sono collocate nei più ampi stream di ricerca internazionale. Principi fondanti della Collana sono l’originalità e il rigore metodologico.

Le proposte, dopo l’accurata revisione del Comitato Scientifico, saranno pubblicate in volumi su supporto fisico a testo stampato e/o altro tipo di supporto statico (ebook).

Le proposte dovranno pervenire all’email: redazione@collanamoa.it in formato Word (Times New Roman 12 interlinea 1), o pdf.

I contributi saranno sottoposti ad un doppio referaggio anonimo con all’ausilio di referee qualificati e di riconosciuto prestigio.

Sono accettati contributi in lingua italiana e inglese.

12-Jul-2017

Martedì 11 Luglio, ore 17.00, Seminario LUISS Guido Carli, Roma

Martedì 11 Luglio, alle ore 17.00, presso la LUISS Guido Carli, Aula Toti, in Viale Romania 32 – Roma, si terrà il Seminario organizzato dal Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della LUISS in collaborazione con la Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e l’Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa dal titolo The Regulation of EU Financial Markets: Mifid 2 and Mifir in occasione della presentazione dell’omonimo volume a cura di Danny Bush e Guido Ferrarini (Oxford University Press).

08-Jun-2017

Giovedì 8 Giugno, ore 17.00, Convegno LUISS CASMEF-MERCER

Giovedì 8 Giugno alle ore 17.00, presso la LUISS Guido Carli, Sala delle Colonne, in Viale Pola 12 – Roma, si terrà il Convegno organizzato da Mercer in collaborazione con il CASMEF della LUISS Guido Carli per l’Osservatorio sulle politiche di investimento degli investitori istituzionali III edizione.

Ci si può iscrivere alla giornata mandando una email alle Dott.sse Lucia Fabbro (lucia.fabbro@mercer.com) ed Emanuela Boem (emanuela.boem@mercer.com).

05-May-2017

Venerdì 5 Maggio, ore 10.30, Convegno LUISS CASMEF-EUROVITA

Venerdì 5 Maggio alle ore 10.30, presso Palazzo Altieri, Sede di Rappresentanza del Banco-BPM, in Piazza del Gesù a Roma, si terrà il Convegno organizzato dal Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della LUISS in collaborazione con Eurovita Assicurazioni dal titolo “La gestione finanziaria delle compagnie vita nell'era dei bassi tassi di interesse”.

21-Apr-2017

Venerdì 21 Aprile, ore 9.45, Forum RBMB - EY

Venerdì 21 Aprile alle ore 9.45, presso l’Auditorium EY – Via Meravigli 14, Milano, si terrà il Forum organizzato dalla Rivista Bancaria in collaborazione con EY dal titolo “La Governance bancaria e le «nuove» competenze degli esponenti aziendali”.

20-Apr-2017

Giovedì 20 Aprile, ore 17.00, Convegno dal titolo “I metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR). L’ Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): primi passi e prospettive”

Giovedì 20 Aprile alle ore 17.00, presso l’Auditorium Consob, Via Claudio Monteverdi 35 a Roma, si terrà il convegno dal titolo “I metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR). L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): primi passi e prospettive”. Il convegno è accreditato per i crediti formativi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma. E' in corso la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi con l’Ordine degli Avvocati di Roma. Per informazioni rivolgersi ad Assonebb info@assonebb.it La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega cortesemente di confermare l’adesione attraverso il modulo SIPE disponibile sul sito https://www.sai.consob.it/web/sai/seminari.

28-Mar-2017

Martedì 28 Marzo, ore 17.15, Incontro dal titolo “Valutazione della probabilità di default e Arte del banchiere”

Martedì 28 Marzo alle ore 17.15, presso la Sede di Rappresentanza di Roma del Banco BPM, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù, 49, si terrà l’incontro dal titolo “Valutazione della probabilità di default e Arte del banchiere” in occasione della Presentazione del Quaderno di Minerva Bancaria “La probabilità (di default) non esiste” di Simone Casellina e Giuseppe Pandolfo.

Si prega confermare a: redazione@rivistabancaria.it

27-Feb-2017

Incontro riservato sulle prospettive del Sistema bancario italiano

Il 27 febbraio, presso la Sala delle Colonne di Viale Pola della LUISS, si è tenuto un incontro riservato sulle sfide e le prospettive del Sistema bancario italiano, cui hanno partecipato alcuni membri del Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della LUISS, del Comitato Scientifico della Rivista Minerva Bancaria, delle Autorità di regolamentazione e vigilanza e dell’Industria bancaria e finanziaria. L’incontro, aperto da relazioni introduttive a cura di Oliver Wyman, del CER e del Prof. Comana della LUISS, ha focalizzato l’attenzione sui temi della redditività, dell’efficienza organizzativa e della qualità del credito e dei servizi erogati, nonchè sugli impatti, costi e benefici della nuova regolamentazione.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Simona D’Amico

06-Feb-2017

6 Febbraio 2017 - Tavola rotonda “La qualità delle regole nel mercato finanziario”

Lunedì 6 Febbraio alle ore 17:30, presso Banca Finnat, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù, 49 - Roma, si terrà la Tavola rotonda “La qualità delle regole nel mercato finanziario” per la presentazione del volume “La regolazione del mercato finanziario. Fondamenti teorici e prospettive applicative tra diritto ed economia” di Giorgio Gasparri.

Si prega di confermare la propria partecipazione:
tel. 06 69933216 – segreteria.eventi@finnat.it

06-Dec-2016

La domanda di consulenza finanziaria in Italia Determinanti e prospettive di sviluppo

6 Dicembre 2016, LUISS Guido Carli

Durante l'incontro, tenutosi presso la Facoltà di Economia della Luiss - Guido Carli, in Viale Romania, organizzato da CONSOB, CASMEF e Rivista Bancaria - Minerva Bancaria è stato presentato il Quaderno di Finanza CONSOB, Domanda di consulenza, conoscenze finanziarie e overconfidence. Il caso italiano, di Monica Gentile, Nadia Linciano e Paola Soccorso.

Dopo i Saluti Istituzionali di Giorgio Di Giorgio, presidente del CASMEF LUISS, i lavori sono stati introdotti dalla relazione di Anna Genovese, Commissario Consob e dalla presentazione della ricerca da parte di Nadia Linciano, Responsabile del Servizio Studi Consob.

La discussione è stata aperta dalle relazioni di Enrico Cervellati, Università di Bologna e CASMEF LUISS, e Maria Teresa Paracampo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Al Panel hanno preso parte Raffaele Lener, Università di Roma Tor Vergata, Marco Tofanelli, Assoreti, Luca Galli, EY, Tiziana Togna, Consob.

Editrice Minerva Bancaria continuerà a prestare grande attenzione a questo tema, anche in vista della ulteriore disclosure sui servizi di consulenza finanziaria introdotta dalla Mifid II, e sta pubblicando sul sito Financial Community Hub, www.fchub.it, sintesi e interventi della giornata.

06-Dec-2016

La domanda di consulenza finanziaria in Italia

Martedì 6 Dicembre, ore 17.00, Università LUISS Guido Carli

Martedì 6 Dicembre alle ore 17.00, presso la LUISS Guido Carli, Aula Toti, in Viale Romania, 32– Roma, si terrà il convegno "La domanda di consulenza finanziaria in Italia. Determinanti e prospettive di sviluppo” organizzato da CONSOB in collaborazione con il CASMEF della LUISS Guido Carli e la Rivista Bancaria – Minerva Bancaria.

Per esigenze organizzative si prega di confermare l'adesione attraverso il modulo SIPE.

14-Jun-2016

14 Giugno 2016 - "Osservatorio sulle politiche di investimento degli investitori istituzionali” II edizione

Martedì 14 Giugno alle ore 10:00, presso la LUISS Guido Carli, Sala delle Colonne, in Viale Pola 12 – Roma, si terrà il convegno organizzato da Mercer in collaborazione con il CASMEF della LUISS Guido Carli per l’Osservatorio sulle politiche di investimento degli investitori istituzionali II edizione.

Ci si può iscriivere alla giornata mandando una email alle Dott.sse Lucia Fabbro ed Emanuela Boem.

27-May-2016

27 Maggio 2016 - Tavola rotonda "Politica monetaria, vigilanza e stabilità finanziaria”

Venerdì 27 Maggio alle ore 18:30, presso la LUISS Guido Carli, Aula Toti, in Viale Romania 32 – Roma, in occasione della presentazione del volume Banche centrali e politica monetaria, del Prof. Giorgo Di Giorgio, si terrà la Tavola rotonda "Politica monetaria, vigilanza e stabilità finanziaria” organizzata dal CASMEF della LUISS Guido Carli e dall’Editrice Minerva Bancaria.

27-Apr-2016

Sapienza, Intitolazione a Francesco Parrillo della Sala Consiglio del Dipartimento di Management

Il 27 aprile, alla presenza del Rettore della Sapienza, prof. Eugenio Gaudio e dei pro rettori Renato Masiani e Mario Morcellini, del direttore generale, dott. Musto d’Amore e del Preside di Economia, prof. Giuseppe Ciccarone è stata intitolata al prof. Francesco Parrillo la Sala Consiglio del Dipartimento di Management.

Sono seguiti gli interventi del direttore del Dipartimento, prof. Fabrizio D’Ascenzo e dei professori Paola Leone e Franco Tutino, Presidenti, rispettivamente dei Corsi di Laurea in Scienze Aziendali e IFIR.

L’incontro si è concluso con la conferenza del dott. Stefano De Polis, Direttore dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi della Banca d'Italia su La tutela dei depositi bancari nel quadro dell’Unione Bancaria Europea, moderata dal prof. Claudio Chiacchierini, presidente dell’Istituto di Cultura Bancaria Francesco Parrillo.

Nel corso della cerimonia è sta assegnato il premio “Francesco Parrillo – prime pubblicazioni” al dott. Tommaso Gragnolati, dell’Università di Pavia, per il saggio: The role of fiscal fundamentals deterioration and contagion on Italian long-term spreads in the European sovereign crisis.

27-Nov-2016

5th EBA POLICY RESEARCH WORKSHOP. “Competition in banking: implications for financial regulation and supervision”. London UK, 28-29 November 2016

The 5th EBA policy research workshop aims at bringing together economists and researchers from supervisory authorities and central banks, as well as leading academics, to discuss how the banking sector is evolving and which are the challenges for banks and for their regulators.

Interested parties should submit their draft papers and any queries to research.conferences@eba.europa.eu at the European Banking Authority. The submission deadline is August 1, 2016. Contributors will be notified by early September 2016.

27-Apr-2016

Intitolazione della Sala del Consiglio del Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma a Francesco Parrillo

Mercoledì 27 Aprile alle ore 11:30, presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma (Via del Castro Laurenziano, 9 - Roma), si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala del Consiglio a Francesco Parrillo.

Ai fini della partecipazione all'evento si prega di confermare la presenza entro le ore 12.00 di venerdì 22 aprile 2016, all'indirizzo rsvp@uniroma1.it

12-Jul-2016

Call for Papers
New challenges for the future of Italian and European banks: tackling unprecedented regulatory and market issues

Rivista Bancaria – Minerva Bancaria (from here on RBMB or the Journal) is very pleased to announce the XXV International Rome Conference on Money, Banking and Finance (2016.mbf-rome.it) which is going to be hosted next December 1-2, 2016 at the University of Rome 3. Within the XXV International Rome Conference on Money, Banking and Finance, RBMB launches this Call for papers dealing with subjects that are of particular interest for the Italian and European banking sectors, from both a regulatory and a market perspective.
The deadline for submission of papers is July 12, 2016

08-Apr-2016

Presentazione della Ricerca condotta dal CASMEF – LUISS Guido Carli per Assoreti Formazione Studi e Ricerche con il contributo di JP Morgan Asset Management: “L'asset allocation in presenza di tassi di interesse negativi

Venerdì 8 Aprile alle ore 14:00, presso il Salone del Risparmio, Milano Congressi in via Gattamelata, 5 – Milano, si terrà la presentazione della Ricerca condotta dal CASMEF – LUISS Guido Carli per Assoreti Formazione Studi e Ricerche con il contributo di JP Morgan Asset Management: “L'asset allocation in presenza di tassi di interesse negativi”

http://www.salonedelrisparmio.com/programma
12-Jul-2016

Call for Papers. New challenges for the future of Italian and European banks: tackling unprecedented regulatory and market issues

Rivista Bancaria – Minerva Bancaria (from here on RBMB or the Journal) is very pleased to announce the XXV International Rome Conference on Money, Banking and Finance (2016.mbf-rome.it) which is going to be hosted next December 1-2, 2016 at the University of Rome 3 and is co-organized by Fordham University, LUISS Guido Carli, LUMSA, University of Rome “La Sapienza”, University of Rome “Tor Vergata”, University of Rome 3. The Conference aims to provide a forum for discussion and critical analysis of the major monetary, banking and financial challenges and networking amongst scholars, policy-makers and practitioners.

Within the XXV International Rome Conference on Money, Banking and Finance, RBMB launches this Call for papers dealing with subjects that are of particular interest for the Italian and European banking sectors, from both a regulatory and a market perspective.

The deadline for submission of papers is July 12, 2016

18-Mar-2016

Salotto finanziario «L’entrata in vigore del bail-in: le sfide per le banche e le implicazioni per la clientela»

Giovedì 17 marzo alle ore 18:30, presso Parco dei Principi Grand Hotel & SPA, in Via G. Frescobaldi 5 – Roma, si terrà il Salotto finanziario dal titolo «L’entrata in vigore del bail-in: le sfide per le banche e le implicazioni per la clientela».
L’evento è organizzato da Banca Profilo in collaborazione con la Rivista Bancaria – Minerva Bancaria.
Si prega cortesemente di confermare l'adesione inviando, entro il 14 marzo, una e-mail a: salotto17-03-2016@bancaprofilo.it

01-Mar-2016

Seminario “Risparmio gestito e personalità giuridica: problemi e prospettive”

Martedì 1 marzo alle ore 17:00, presso l’Aula Polivalente della LUISS Guido Carli, in Viale Romania 32 - Roma, si terrà il seminario dal titolo “Risparmio gestito e personalità giuridica: problemi e prospettive”.

L’evento è organizzato dalla Rivista Bancaria - Minerva Bancaria e dal CASMEF-LUISS Guido Carli.

27-Feb-2016

Presentazione dell’ultimo Rapporto sulla lotta alla povertà

Lunedì 15 febbraio alle ore 17:00, presso la Sede di Rappresentanza del Banco Popolare, Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù 49 - Roma, si terrà la presentazione dell’ultimo Rapporto sulla lotta alla povertà della Fondazione Zancan, dal titolo “Cittadinanza generativa”. L’evento è organizzato dal Banco Popolare, in collaborazione con la LUISS Guido Carli e l’Istituto di Cultura Bancaria Francesco Parrillo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a fz@fondazionezancan.it

18-Jan-2016

Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane

Lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 17:00, presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli, in Viale Pola 12 – Roma, si terrà il convegno dal titolo “Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane”, organizzato dalla Rivista Bancaria - Minerva Bancaria e dal CASMEF-LUISS Guido Carli, in collaborazione con la CONSOB.

04-Dec-2015

Workshop "European Financial Regulation and Supervision: The Capital Markets Union Challenge"

Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 16:30, presso la LUISS Guido Carli, Aula 104 della sede di Viale Romania 32 – Roma, si terrà il workshop organizzato dalla Rivista Bancaria - Minerva Bancaria e dal CASMEF-LUISS Guido Carli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Leggi il programma...
09-Jun-2015

Secondo Seminario sui rapporti tra Arte e Finanza

Martedì 9 giugno 2015 alle ore 17:30, presso la Luiss Guido Carli in Sala delle Colonne a Viale Pola 12 – Roma, si terrà il secondo Seminario del Ciclo di Incontri organizzato dal CASMEF sui rapporti tra Arte e Finanza dal titolo:

Arte e Finanza: Sfide, Opportunità e Sinergie

30-Apr-2099

Call for Papers - Premio Parrillo

A partire dal 2014, il Comitato Scientifico di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria ha deliberato di lanciare un Call for Papers permanente riservato a neolaureati magistrali da non oltre 3 anni e che non abbiamo ancora terminato un eventuale dottorato. Gli articoli sottomessi, nella forma di contributi accademici originali, in italiano o in inglese, che avranno superato il vaglio di due referees anonimi, saranno pubblicati in una sezione speciale (Sezione Giovani) della Rivista. Le linee guida per gli autori degli articoli sono disponibili nella apposita sezione del sito www.rivistabancaria.it.

30-Jun-2015

CALL FOR PAPERS - L’Unione bancaria europea e la risoluzione delle crisi bancarie

In occasione del convegno tenutosi a Roma presso la sede di Rappresentanza del Banco Popolare a Palazzo Altieri il 16 aprile 2015, la Rivista Bancaria-Minerva Bancaria ha deciso di aprire una call for papers dedicata all’unione bancaria in Europa e ai meccanismi di risoluzione delle crisi bancarie.

Gli autori interessati a presentare un loro lavoro sono invitati a inviarne una copia per email, anche in forma preliminare, entro il 30 giugno 2015 al Prof. Di Giorgio (gdg@luiss.it) con l’indicazione nell’oggetto del messaggio “CFP RBMB 2015”. L’accettazione dei lavori sarà comunicata entro il 30 settembre 2015.

28-Mar-2015

Presentazione Ricerca CASMEF

Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 10:30, presso Il Salone del Risparmio (Sala 5), Università Bocconi - Milano, si terrà la presentazione della Ricerca condotta dal CASMEF per ASSORETI “Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei fabbisogni previdenziali e assistenziali”.

15-May-2015

Seminari sui rapporti tra Arte e Finanza

Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 17:30, presso la Luiss Guido Carli in Aula Toti a Viale Romania 32 – Roma, si terrà l’incontro organizzato dal CASMEF per il ciclo di seminari sui rapporti tra Arte e Finanza dal titolo:

Art Funds: Natura, Ruolo, Opportunità?

21-Apr-2015

Presentazione ricerca Casmef - Febaf

Lunedì 20 Aprile 2015 ore 15,00
sede FEBAF via San Nicola da Tolentino, 72

Riunione del gruppo di lavoro CASMEF – FEBAF su Emerging Trends, Costs and Benefits of Financial Supervision in the EU. La riunione del gruppo di lavoro sarà strettamente a porte chiuse e con partecipazione esclusivamente su invito.
E’ richiesta una conferma di partecipazione ad entrambi i seguenti indirizzi email: info@febaf.it e g.marando@febaf.it

17-Apr-2015

Convegno organizzato da Rivista Bancaria e Casmef

Giovedì 16 aprile 2015 alle ore 15:00, presso la Sede di Rappresentanza del Banco Popolare di Palazzo Altieri in Piazza del Gesù 49 (secondo piano) - Roma, si terrà il convegno organizzato dalla Rivista Bancaria - Minerva Bancaria e dal CASMEF-LUISS Guido Carli dal titiolo:

L'unione bancaria europea e le risoluzioni bancarie


Se desidera partecipare può iscriversi mandando una mail a: Federica Nobile