Omni Legal

Dal 1945 diamo voce all'economia bancaria

L'attività dell'Editrice Minerva Bancaria consiste nella produzione di contenuti specialistici in materia bancaria e finanziaria e si articola su tre filoni: la pubblicazione periodica della Rivista Bancaria e delle sue collane editoriali, la gestione del sito online FCHub per animare un rapporto più immediato con la comunità dei lettori e degli esperti, e infine la promozione di convegni, seminari e incontri su temi di approfondimento scientifico.

La Rivista Bancaria – Minerva Bancaria è uno tra i più antichi e prestigiosi periodici italiani in campo bancario e finanziario. Nata nel 1936 dalla fusione tra due riviste preesistenti, dopo la pausa bellica è ripartita in veste completamente rinnovata ed è giunta nel 2014 al suo 70mo anno di attività.

La Rivista ha un comitato scientifico composto da oltre 30 esponenti di rilievo di istituzioni accademiche e di ricerca, in Italia e nel mondo, presieduto dal Professore Giorgio Di Giorgio, Ordinario di Teoria e Politica Monetaria presso la LUISS Guido Carli, nonché Direttore del CASMEF della LUISS. Pubblica saggi e contributi, in italiano e in inglese, sottoposti a duplice valutazione anonima di qualità; ospita altresì interventi istituzionali e rubriche di interesse specifico per l’industria finanziaria.

A partire dal 2013, l'Editrice Minerva Bancaria ha affiancato alla Rivista una nuova serie di collane (cartacee e digitali):

  • “Q” - i Quaderni di Minerva Bancaria: saggi e ricerche di dimensione limitata (di norma inferiori alle cento pagine a stampa).
  • “S” - i Saggi di Minerva Bancaria: monografie e raccolte collettanee su temi di particolare rilevanza nel dibattito corrente.
  • “T” - i Testi di Minerva Bancaria: volumi finalizzati all’adozione in corsi universitari e di alta formazione professionale.
  • “C” - i Classici di Minerva Bancaria: riedizioni di opere di particolare rilievo nella storia del pensiero economico e finanziario.

Nel 2016 l'Editrice ha lanciato la Collana “Studi di Management e Organizzazione Aziendale”, che si propone di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza dei temi in oggetto, promuovendo la costituzione di un luogo scientifico ove gli autori di ricerche originali possano trovare un'opportunità per dare ampia diffusione ai loro contributi.

La testata FCHub ospita interventi ed editoriali che possano offrire strumenti di approfondimento in materia finanziaria, con il contributo di giornalisti e ricercatori. Diretta dalla giornalista Paola Pilati, si avvale di un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Raffaele Lener, Ordinario di Diritto dei mercati finanziari presso l’Università di Roma Tor Vergata, che garantisce il rigore e la qualità dei contributi scientifici pubblicati.

Di recente FCHub offre anche una selezione delle più interessanti decisioni dell’Arbitro Bancario e Finanziario.