Da anni il tema dello sviluppo infrastrutturale italiano per la realizzazione di opere pubbliche e la gestione di servizi di pubblica utilità è al centro del dibattito, in considerazione dell’esigenza di favorire la crescita economica, la competitività del paese e l’occupazione.
Esigenze di contenimento della spesa pubblica, una generalizzata contrazione degli investimenti in infrastrutture e la mancanza da parte delle amministrazioni di competenze tecniche idonee hanno contribuito ad alimentare un interesse crescente per modelli alternativi di finanziamento.
Il presente contributo ripercorre brevemente i principali fattori caratterizzanti il fenomeno del partenariato pubblico-privato e si sofferma sul modello concessorio, recentemente oggetto di armonizzazione normativa a livello europeo, sulla relativa disciplina nazionale di recepimento in vigore e le linee guida Anac di attuazione. Particolare attenzione è dedicata ai profili economico-finanziari riguardanti la redazione del piano economico-finanziario e la corretta gestione dei rischi, elemento fondamentale dei diversi modelli di riferimento e anello di congiunzione imprescindibile per il successo dell’operazione.
Partenariato pubblico-privato, concessioni e gestione dei rischi
Biancamaria Raganelli
Aprile 2019
114 pagine
Codice: Q1919
ISBN: 978-88-98-85414-1
4,99€ – 10,00€
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su email
Peso | 0.5 kg |
---|---|
versione | cartacea, digitale |