Il numero si apre con l’editoriale del prof. Giorgio DI GIORGIO, “Consulenza finanziaria e previdenza integrativa: una proposta di policy”, che considera le gravi conseguenze del calo demografico sul sistema previdenziale e avanza una proposta per creare uno fondo nominativo basato sulle spese degli individui.
Il saggio di Michele MODINA, Domenico CURCIO e Anna Vittoria FORMISANO, “Lo stakeholder value banking e l’attività di impiego: un’indagine sul pricing delle banche di credito cooperativo” mette in luce con dati empirici il particolare approccio mutualistico di questa categoria di banche.
Quello di Nicola DEL SARTO, Lorenzo GAI e Federica IELASI, “The Fintech revolution: opportunities and challenges for financial intermediaries and regulators” compie una disamina approfondita della letteratura e analizza il trade off dei regulator fra contenimento del rischio e innovazione.
Sempre sul Fintech si apre un’ampia pagina di rubriche. Si inizia con La regolamentazione del settore della Destructured Finance di R. Lener, ordinario di Diritto dei mercati finanziari a Tor Vergata, per continuare con Open Finance: tendenze e innovazione collaborativa di L. Fratini Passi. Direttore generale di CBI. Sempre sulla collaborazione tra fintech e banche: quali sfide e come superarle? Scrivono M. Buonomo, A. Bo e P. Bossi di Oliver Wyman. Infine su Bitcoin e altre valute digitali: una nuova primavera dopo il cripto-winter? C’è l’articolo di S. Smeraldi e G. Ripellino di EY.
Una altra sezione delle rubriche è dedicata al ddl Competitività del mercato dei capitali con gli interventi del prof. Lener e di M. Tofanelli, segretario Generale Assoreti. Lener tratta in particolare della riforma della disciplina degli emittenti strumenti finanziari diffusi (art. 4) e delle misure a favore degli aumenti di capitale (art. 8). Tofanelli incentra il suo intervento sulle proposte di modifiche alla disciplina dell’offerta fuori sede, che potrebbero ridurre la tutela dei risparmiatori.
Completano il numero l’articolo Esperimenti di coordinamento tra autorità nell’educazione finanziaria di P. Gaudenzi e M. Rotili e il Ricordo del prof. Giuseppe Di Taranto di R. Mascolo. Il numero si chiude con la voce di Bankpedia: Revenue-based financing di E. A. Graziano e la recensione del volume del prof. Franco Bruni, “Oltre le colonne d’Ercole. Ripensare le regole della politica monetaria”, di L. Vitali.