Call for Editorial Proposals
La Editrice Minerva Bancaria pubblica da anni la Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, uno tra i più antichi e prestigiosi periodici italiani in campo bancario e finanziario, giunta nel 2014 al suo 70mo anno di attività.
La Rivista pubblica saggi e contributi, in italiano e in inglese, sottoposti a duplice valutazione anonima di qualità; ospita altresì interventi istituzionali e rubriche di interesse specifico per l’industria finanziaria, avvalendosi di un comitato scientifico composto da 30 esponenti di rilievo di istituzioni accademiche e di ricerca, in Italia e nel mondo, presieduto dal Prof. Giorgio Di Giorgio, Professore di Teoria e politica monetaria della LUISS Guido Carli e Direttore del CASMEF, Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari.
A partire dagli ultimi mesi del 2013, l’Editrice Minerva Bancaria ha deliberato di affiancare alla pubblicazione della Rivista nuove serie di pubblicazioni (cartacee e digitali) in campo bancario e finanziario nelle seguenti collane:
- “Q” – I Quaderni di Minerva Bancaria, saggi e ricerche di dimensione limitata (di norma inferiori alle 100 pagine di sviluppo a stampa).
- “S” – I Saggi di Minerva Bancaria, monografie, raccolte collettanee e atti di convegni su temi di particolare rilevanza nel dibattito attuale.
- “T”- I Testi di Minerva Bancaria, volumi finalizzati all’adozione in corsi universitari e di alta formazione professionale.
- “C” – I Classici di Minerva Bancaria, riedizioni, anche a scopo di omaggi e di “strenne natalizie”, di opere di particolare rilievo nella storia del pensiero economico e finanziario.
L’Editrice sarà lieta di valutare le proposte sia di singoli ricercatori e studiosi che delle Istituzioni potenzialmente interessate. Tali proposte possono essere inviate direttamente al:
Prof. Giorgio Di Giorgio, Università LUISS Guido Carli, Viale Romania 32, 00197 Roma
Email: gdg@luiss.it
oppure a: redazione@rivistabancaria.it