chi siamo
Mission
L’Editrice Minerva Bancaria (EMB) vuole essere un punto di riferimento indipendente per il dibattito pubblicistico e scientifico sui temi che riguardano il mercato finanziario. Dal 1945 la sua mission è quella di dare voce all’economia bancaria, oggi anche finanziaria e assicurativa in senso lato e ai temi della regolazione e il diritto dei mercati finanziari.
EMB persegue sistematicamente fini di studio, di formazione e orientamento anche dell’opinione pubblica, di impegno civile e culturale, nella consapevolezza che tali contributi, scientifici e indipendenti, possano coadiuvare le istituzioni nell’individuazione e nella soluzione dei problemi tipici che dominano il campo economico, finanziario, del diritto e della regolamentazione. A tal fine, l’attività di EMB , animata da studiosi ed operatori del mercato, è svolta attraverso il supporto dell’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” che ha contribuito a garantire la continuità della pubblicazione della Rivista Bancaria e del Comitato Editoriale Strategico.
L’attività oggi si articola sui periodici: Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e Economia Italiana, sul sito on- line Financial Community Hub e sulle Collane Quaderni, Saggi e Testi di Minerva Bancaria e Studi di Management e Organizzazione Aziendale (Studi MOA).