chi siamo
Storia
L’Editrice Minerva Bancaria (EMB) è stata fondata nel 1990 dall’Istituto di Cultura Bancaria (ICB) al fine di gestire operativamente la pubblicazione di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria .
Rivista Bancaria – Minerva Bancaria (www.rivistabancaria.it ) – di proprietà di ICB, oggi Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” – è uno tra i più antichi e prestigiosi periodici italiani in campo bancario e finanziario. L’attuale denominazione del periodico risale al 1936, a seguito della fusione tra le due omonime riviste preesistenti. Dopo la pausa bellica, a partire dal 1945, Rivista Bancaria – Minerva Bancaria ha ripreso senza interruzioni la propria attività, e nel 2020 ha compiuto 75 anni e 76 annate (https://rivistabancaria.it/chi-siamo/la-storia-della-rivista/).
Dal 2013 l’Editrice ha rafforzato la propria compagine azionaria e ha ampliato la propria offerta editoriale.
Nel 2014 ha creato il sito di commenti economico finanziari on line Financial Community Hub (www.fchub.it) che pubblica opinioni e commenti su economia, banche, assicurazioni e regolamentazione dei mercati finanziari e conta oltre 150 collaboratori, esperti in campo economico-finanziario e giuridico.
Dal 2015 al 2018, quando ne sono cessate le pubblicazioni, EMB ha pubblicato la rivista Banche e Banchieri, dell’Associazione nazionale aziende ordinarie di credito, oggi Pri. Banks.
Dal 2017 a tutt’oggi, EMB pubblica Economia Italiana, rivista fondata da Mario Arcelli, (www.economiaitaliana.org). L’obiettivo – conseguito – è stato quello di rilanciare un’altra testata storica perché continuasse ad approfondire e allargare il dibattito sui nodi strutturali dell’economia italiana. Non una ennesima rivista accademica dunque, ma un veicolo focalizzato sui principali temi di politica economica rilevanti per il paese nel contesto della sua partecipazione alla UE e all’Eurozona.
Accanto al sito on line e alla pubblicazione di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e di Economia Italiana, EMB pubblica inoltre due Collane:
- Quaderni, Saggi e Testi di Minerva Bancaria, dedicati a studi di economia, finanza e diritto dei mercati finanziari nelle collane
- Studi di Management e Organizzazione Aziendale (Studi MOA), collana iniziata nel 2016 che si propone di contribuire alla crescita e alla diffusione della conoscenza dei temi in oggetto, promuovendo la costituzione di un luogo scientifico ove gli autori di ricerche originali possano trovare un’opportunità per dare ampia diffusione ai loro contributi.