giugno, 2019

26giu16:45Le sanzioni bancarie: evoluzione normativa e confronto internazionaleQuaderno di Minerva Bancaria di Pina Murè e Marco Spallone

Event Details

Il volume Le sanzioni bancarie: evoluzione normativa e confronto internazionale di Pina Murè e Marco Spallone si propone di illustrare l’evoluzione del sistema di sanzioni della vigilanza bancaria, partendo da una ricerca sviluppata a partire dal 2010, CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari) della Luiss Guido Carli e proseguita nello stesso ambito con Osservatorio Permanente sulle Sanzioni Bancarie.

L’obiettivo iniziale di indagare le motivazioni alla base dell’azione sanzionatoria della Banca d’Italia è poi evoluto verso l’analisi degli effetti di tale azione sulla performance delle banche Italiane, includendo anche i comportamenti di altre autorità di vigilanza, CONSOB e IVASS in particolare. L’argomento ha assunto una particolare rilevanza nel corso degli anni e si è ampliato ad un confronto internazionale, tenuto conto della crisi finanziaria e della conseguente necessità di riorganizzazione e creazione del nuovo assetto di vigilanza Europea al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario Europeo. E in effetti, la necessità di condivisione dei principi su cui basare la supervisione e la vigilanza tra le diverse nazioni è uno degli insegnamenti più importanti che si può trarre dalla crisii.

 

Pina Murè e Marco Spallone presentano il lavoro svolto in collaborazione con l’Osservatorio sulle Sanzioni Bancaria del CASMEF LUISS con il supporto di OASI.

Coordina la discussione  Raffaele Lener, Università di Roma Tor Vergata, sono previsti gli interventi di Concetta Brescia Morra, Università di Roma Tre e Administrative Board of Review SSM  e di Alfredo Pallini, OASI

Orario

(Mercoledì) 16:45

Indirizzo

Palazzo Altieri

Piazza del Gesù, 49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
X