Durante l’incontro, tenutosi presso la Facoltà di Economia della Luiss – Guido Carli, in Viale Romania, organizzato da CONSOB, CASMEF e Rivista Bancaria – Minerva Bancaria è stato presentato il Quaderno di Finanza CONSOB, Domanda di consulenza, conoscenze finanziarie e overconfidence. Il caso italiano, di Monica Gentile, Nadia Linciano e Paola Soccorso.
Dopo i Saluti Istituzionali di Giorgio Di Giorgio, presidente del CASMEF LUISS, i lavori sono stati introdotti dalla relazione di Anna Genovese, Commissario Consob e dalla presentazione della ricerca da parte di Nadia Linciano, Responsabile del Servizio Studi Consob.
La discussione è stata aperta dalle relazioni di Enrico Cervellati, Università di Bologna e CASMEF LUISS, e Maria Teresa Paracampo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Al Panel hanno preso parte Raffaele Lener, Università di Roma Tor Vergata, Marco Tofanelli, Assoreti, Luca Galli, EY, Tiziana Togna, Consob.
Editrice Minerva Bancaria continuerà a prestare grande attenzione a questo tema, anche in vista della ulteriore disclosure sui servizi di consulenza finanziaria introdotta dalla Mifid II, e sta pubblicando sul sito Financial Community Hub, www.fchub.it, sintesi e interventi della giornata.